Soudal-QuickStep, Remco Evenepoel vola in allenamento: numeri eccezionali sul Teide
Remco Evenepoel non affronta una gara ufficiale da fine febbraio, quando chiuse da vincitore l’UAE Tour 2023. Il campione del mondo in carica sta affrontando un lungo periodo di allenamento a Tenerife, periodo che sta per concludersi dato che il belga sarà al via della Volta a Catalunya 2023, corsa a tappe di una settimana di livello WorldTour che inizia lunedì 20 marzo. Il corridore della Soudal-QuickStep si sta allenando insieme ai compagni di squadra Louis Vervaeke, Ilan van Wilder e Jan Hirt e i numeri che sta facendo registrare durante le sedute affrontate – stando almeno a quanto appare su Strava – sono da capogiro.
Recentemente, sono apparsi i dati di un’uscita che Evenepoel ha portato a termine sulle strade di Tenerife: il belga ha pedalato per 165 chilometri, con un dislivello positivo di 4335 metri, chiudendo la seduta a 30,5 chilometri orari di media. È balzata all’occhio soprattutto la prestazione di Evenepoel durante l’ascesa al Teide, classica per tutti i corridori che si allenano su quelle strade: il belga si è preso il KOM (che apparteneva al norvegese Jonas Hjorth, fino all’anno scorso corridore della Bahrain Cycling Academy, quest’anno non risulta sotto contratto con alcuna squadra) della salita con partenza dal villaggio di Chio e arrivo in vetta. Sono 24,5 chilometri, che Evenepoel ha percorso in 56’25”, alla media di 26,1 km/h.
Nella “classifica” di Strava ci sono anche Chris Froome (59’20”, tempo che risale al maggio 2019) e il sopracitato Vervaeke, che ha fatto registrare 59’08”, alle spalle quindi dei soli Evenepoel e Hjorth (che fece 58’21” nel gennaio 2020). Oltre l’ora di sforzo ci sono, nei primi 10 tempi archiviati, Miguel Angel Lopez, Dylan van Baarle e Pavel Sivakov. Tutti, quindi, ben lontani dalla prestazione dell’iridato: non sono numeri ufficiali, ma gli avversari probabilmente staranno prendendo nota…
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |